AIDO provinciale: nel 2021, 91 prelievi di organi e tessuti grazie a 10 donatori

Sono stati 10 i donatori effettivi che nel 2021 hanno consentito all'ASST di Lecco di eseguire 91 prelievi di organi e tessuti, contribuendo così a dare una nuova speranza di vita a numerose persone affette da gravi problemi di salute. Stando al report dell'azienda ospedaliera, presentato dalla Vice Presidente Vicaria della Sezione AIDO Provinciale Enrica Motterlini nel corso dell'assemblea annuale svoltasi al Museo della Seta Abegg di Garlate nei giorni scorsi, sono stati effettuati 17 prelievi di rene, 10 di fegato, 5 di cuore, 3 di pancreas e 2 di polmone, nonchè 48 di tessuti muscolo-scheletrici, 2 di tessuto valvolare cardiaco e 4 di cute.



Rispetto alla proposta di espianto degli organi nel gruppo dei potenziali donatori, il tasso di opposizione per il 2021 è stato del 16,6% (ben al di sotto del 28.6% nazionale e inferiore anche al dato regionale lombardo del 24.2%). Inoltre, sempre presso l'ASST di Lecco, sono stati eseguiti 94 prelievi di cornea (effettuati, oltre che sui già citati 10 donatori multiorgano, anche su 42 persone che hanno potuto offrire "solo" la membrana oculare).
Sempre secondo quanto emerso durante l'assemblea - presieduta dal dott. Riccardo Redaelli in qualità di Consigliere e Segretario della Sezione Regionale AIDO e partecipata dai rappresentanti dei 30 Gruppi Comunali attivi nella nostra Provincia - l'attività di prelievo risulta in ripresa rispetto al 2020, anno che ha evidentemente risentito dell'esplosione pandemica soprattutto sul versante del procurement di tessuti, che prevede criteri più selettivi rispetto a quello di organi: nel 2020, infatti, a fronte di 8 donatori multiorgano effettivi, ce ne sono stati soltanto 28 di sole cornee. Gettando uno sguardo al 2022, invece, i dati preliminari sui primi quattro mesi - 4 donatori multiorgano, 24 di sole cornee e uno multitessuto - fanno sperare nella possibilità di un ulteriore incremento dell'attività di prelievo.



L'assemblea annuale ha visto anche, in apertura, gli interventi del sindaco di Garlate Giuseppe Conti e del Presidente della Sezione AVIS Provinciale Bruno Manzini. Il "numero" uno dell'AIDO Giacomo Colombo, invece, ha illustrato la relazione morale, il rendiconto di cassa 2021 e il bilancio preventivo 2022, supportato dal revisore dei conti dott. Francesco Chirico. Toccanti gli interventi finali di Sarajeva Villa, madre del 21enne Alex Crippa scomparso quattro anni fa, donatore multi organo, e del Probiviro AIDO Renato Rigaldo.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.