BMX: il Bicimania Garlate in Belgio per la European Cup con Caslini e Radaelli

Prosegue la stagione agonistica europea di BMX, ormai giunta al giro di boa. Costante la presenza dei colori del team Bicimania Garlate, che a Ravels (Belgio) è stato rappresentato da Martino Caslini (boys 12 years) e Marco Radaelli (man under 23). La pista, immersa in un bel parco, si è dimostrata impegnativa fin dalle prove del venerdì: non particolarmente lunga, ma ai ragazzini è sembrata fin troppo ostica, con una partenza ripida e dossi molto distanziati che impedivano, di fatto, di saltare.
I rider iscritti non erano molti, ma fra quelli intervenuti si notavano parecchi numeri “bassi", dall'1 al 18, che contraddistinguono i corridori più bravi al mondo e in Europa; di conseguenza il livello della gara è stato molto alto. I portacolori garlatesi si sono battuti con impegno e hanno tenuto alta la bandiera lecchese.


Martino Caslini

In particolare, sabato, Martino Caslini ha raddrizzato la gara dopo una prima manche problematica ed è arrivato in semifinale quando, dopo un'ottima partenza, è rimasto imbottigliato in prima curva in mezzo agli avversari e ha concluso al sesto posto. Domenica si è migliorato e ha raggiunto agevolmente la finale. In questo frangente ha avuto uno spunto buono, ma non sufficiente ad evitare di essere stretto dagli avversari. Si è quindi giocato tutte le chanche di rimonta in prima curva, dove ha osato una traiettoria molto stretta che lo ha portato a cadere. Senza la scivolata avrebbe potuto giocarsi un terzo o quarto posto finale, ma comunque Martino ha confermato anche in questo appuntamento di essere fra i migliori rider continentali.


Marco Radaelli in azione

Marco Radaelli ha corso con la maglia azzurra essendo stato convocato dal C.T. Lupi. La pista si è rivelata impegnativa anche per gli “under 23” italiani, che sabato si sono fermati alle semifinali. Il campione del mondo garlatese è apparso brillante fino ai quarti, che ha superato agevolmente, ma in semifinale una partenza imperfetta lo ha penalizzato ed è uscito. In ogni caso fra gli italiani si è difeso molto bene. Risultato in fotocopia nella gara di domenica: sempre semifinale e sempre imbottigliato allo start. Comunque, anche se non è arrivato nei primi otto, ha onorato la maglia azzurra, ricordando sempre che è un “rookie" nella categoria man under 23 ed è uno dei migliori debuttanti. Lo si rivedrà in azione fra due settimane a Stoccarda assieme ad altri due garlatesi, i fratelli Bravi.
Nel frattempo, nel prossimo fine settimana il team si sposterà a Verona per due gare di circuito italiano.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.