Valmadrera: in 400 per il 16° Trofeo 'Dario & Willy', atleti di corsa per 25 chilometri
Dopo due anni di stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, è tornata con grande successo ed entusiasmo la 16^ gara di corsa del “Trofeo Dario e Willy”, promossa dall'O.S.A. (Organizzazione sportiva Alpinisti) di Valmadrera, che da tempo segna l’apertura della stagione delle skyrace lecchesi.
Gli organizzatori con Antonio Rossi e il sindaco Antonio Rusconi. Sotto, alcuni volontari
A conti fatti, sono stati circa 400 gli atleti che nella mattinata di questa domenica 1° maggio hanno deciso di sfidarsi su un tracciato lungo e articolato di più di 25 chilometri.
VIDEO
Il percorso, che ha presentato qualche piccola variazione rispetto a quello originario a causa della presenza di alcuni lavori, ha preso inizio presso il lungolago di Parè per poi snodarsi lungo i sentieri di montagna circostanti raggiungendo un dislivello totale di 2.020 metri.
Il tutto si è potuto svolgere nella massima sicurezza grazie ai numerosi volontari, alla Polizia locale e ai Volontari del soccorso pronti ad intervenire per ogni evenienza. Presenti alla partenza anche il primo cittadino di Valmadrera Antonio Rusconi, insieme ad Antonio Rossi al quale è spettato il compito del countdown che ha segnato l’inizio ufficiale della gara.
A trionfare, tra gli uomini, Luca Del Pero dei Falchi Lecco, che ha completato la gara con il tempo di 2h17'59", staccando ampiamente Lorenzo Martir Rota (Team Hoka-Karpos, 2h19'19") e Andrea Rota (Osa Valmadrera, 2h20'02"). Al femminile, invece, la "regina" di giornata è stata Martina Cumerlato, atleta del Team La Sportiva e del GEFO K-Team che si è imposta con 2h57'38" davanti a Elisa Pallini (Pegarun, 3h11'04") e a Daniela Rota (Team La Sportiva, 3h13'52")
V.P.