Lecco: è mancato a 82 anni Armando Comini, diacono permanente
È scomparso questa notte all’Istituto Airoldi e Muzzi di Lecco il diacono permanente Armando Comini, 82 anni, sempre presente e attivo nella parrocchia della Basilica prepositurale di San Nicolò. La stampa locale il 6 dicembre 1994 scriveva: “La ricorrenza liturgica di San Nicola porta non solo il sapore delle tradizionali mele rosse e la concelebrazione serale alle 18.30 del sacerdoti del decanato, momento di riflessione sullo “stato” della Chiesa nel lecchese. La Basilica saluta e festeggia il nuovo diacono permanente Armando Comini, insegnante, uno dei sette che sono stati ordinati dal cardinale Carlo Maria Martini, arcivescovo di Milano. Si aggiungono ai 12 già da qualche anno al servizio della Diocesi”.
Il diacono Armando con l'ex prevosto mons. Franco Cecchin
Il 4 ottobre 2020, nella Messa solenne dell’antica festa di Lecco dedicata alla Madonna del Rosario, Armando Comini venne ufficialmente ringraziato per i numerosi anni di fedele servizio alla Chiesa cittadina. La celebrazione venne presieduta dal vicario episcopale mons. Maurizio Rolla, e ricordò ai tanti presenti quella dell’8 dicembre 1994, quando il neo diacono si presentò all’altare della Basilica tenendo alto il libro del Vangelo. Indossava la “stola storta” sulla lunga veste “dalmatica”, simboli che ricordano la bisaccia e il grembiule del diacono antico nel servizio ai poveri.
Armando Comini con don Giuseppe Tagliabue, per 19 anni assistente all'oratorio San Luigi di Lecco
Sono tante le memorie e i ricordi che accompagnano l’intensa attività formativa, educativa e pastorale di Armando Comini, ad iniziare dagli anni giovanili all’oratorio San Luigi con l’assistente don Giuseppe Tagliabue e poi con i suoi successori. Nell’impegno di quel tempo vi è l’investitura a cooperatore avvenuta nella festa del dicembre 1961 e l’impegno da sempre con la mensa dei poveri di San Nicolò, nella segreteria parrocchiale e nell’organizzazione di cerimonie e manifestazioni.
L'articolo sui sette nuovi diaconi del 1994 con don Armando
Nel cammino di Armando Comini non può essere dimenticato l’impegno educativo presso le scuole elementari allora esistenti alla casa don Guanella al Caleotto di via Amendola. Nel 1980 c'erano 164 alunni, di cui 44 esterni, 16 convittori e semi convittori che rientravano nelle proprie abitazioni dopo la scuola.
Il diacono Armando sarà già ricordato questa sera, alle 21, presso il santuario Madonna della Vittoria di via Azzone Visconti durante la tradizionale recita del Rosario che apre il mese mariano. La camera ardente sarà allestita nella cappella dell'oratorio San Luigi - con ingresso dal sagrato della Basilica - lunedì 2 maggio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 (dopodichè ci sarà il Rosario), nonchè martedì 3 dalle 10.00 alle 12.00, prima dei funerali che saranno celebrati in San Nicolò alle 15.30. Seguirà la sepoltura presso il cimitero Monumentale di via Parini.
A.B.