Lecco: è tornato il trofeo Adelfio Spreafico. Dal piazzale della funivia fin su al Marchett
I 400 corridori al via si sono sfidati lungo il sentiero uno, transitando per le baite di Costa e il rifugio Stoppani, con deviazione a sinistra con imbocco del ripido sentiero della Sponda che sale fino alla croce del Pizzo D'Erna.
VIDEO
Il trofeo è stato organizzato dai Falchi di Lecco, nati a Mandello nel 2001 dalla passione di una decina di amici per la corsa e per la montagna. Con il passare degli anni il gruppo è cresciuto sia in termini di numero di atleti che di risultati raggiunti, mantenendo sempre saldi i valori del sano agonismo sportivo, del sacrificio negli allenamenti, dell'allegria e della goliardia nel post-gara. I Falchi lasciano il segno nelle tante corse in montagna e skyrace della zona di Lecco e non solo.
Insieme a loro, in cabina di regia, oltre che ai nastri di partenza, numerosi e generosi sponsor, gli amici dell'APE Lecco, del GIMS, della Croce Rossa, del Soccorso Alpino e dei Cronometristi Lecchesi oltre a tanti volontari che hanno contribuito a rendere speciale una giornata in memoria di una persona altrettanto speciale.
Adelfio Spreafico, classe 1940, è stata una figura fondamentale per i Falchi. Da sempre nel mondo della corsa sia come atleta che come organizzatore di gare, si è poi affezionato al gruppo regalando la sua simpatia, la sua generosità, il suo carisma e il suo altruismo.
Purtroppo nel 2008 un male incurabile lo ha strappato all'affetto dei suoi cari e delle tantissime persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. La gara in sua memoria è il modo di ringraziarlo, ricordando e mantenendo vivo il suo grande entusiasmo.
Il ricavato del Trofeo aiuterà il GIMS (Gruppo di Impegno Missionario di San Giovanni) a sostenere i progetti delle Suore Figlie di Sant'Anna in Africa.
Progetti che stavano molto a cuore ad Adelfio e che supportava attivamente in prima persona. La manifestazione ha aderito quest'anno anche ad Africa&Sport. In zona iscrizioni è stato possibile consegnare vecchie scarpe da running in buono stato: verranno fatte avere a chi le userà ancora.
Tornando alla gara, cronometro alla mano, i tempi da battere sono quelli di Lisa Buzzoni (41'52'' nel 2017) e di Nicola Golinelli (32'50'' nel 2014). Novità di quest'anno è stata la possibilità di partecipare anche alla "non competitiva", iscrivendosi alla mattina. Come al solito, a margine della corsa dei grandi, è stata organizzata anche la SkyBaby, per i bambini da 5 a 10 anni.
Il percorso è stato ricavato nella zona d'arrivo.
Venendo infine ai risultati, ad aggiudicarsi l'11°Trofeo Spreafico è stato Alex Baldaccini (Gs Orobie) che ha chiuso la sua gara col tempo di 33'37"1; al femminile si impone invece Martina Brambilla (Team Pasturo) col tempo di 43'36"6. Sul podio maschile con Baldaccini finiscono Luca Del Pero (Asd Falchi Lecco) secondo in 33'55"4 e Martir Lorenzo Rota (Hoka Karpos) terzo in 34'18"3. Sul podio femminile il secondo posto va a Laura Basile (Gefo k Team) e il terzo a Barbara Sangalli (As Premana).
Insomma, una nuova bella giornata lecchese all'insegna dello sport e della montagna per grandi e piccini.