Il nuovo Prefetto incontra i sindaci
Lo aveva annunciato settimana scorsa, insediandosi a Lecco: il nuovo Prefetto, ha incontrato oggi, in videoconferenza, i Sindaci del territorio.
Al centro del colloquio "telamatico" - al quale il dr. Sergio Pomponio ha già detto di voler far seguire momenti faccia a faccia - le principali ed emergenti problematiche evidenziate dai primi cittadini che, seppure differenti in ragione delle caratteristiche territoriali, si incrociano su temi di interesse trasversale quali criminalità predatoria e spaccio di stupefacenti, fragilità viabilistiche, perdita di servizi nei Comuni di piccole dimensioni, organici ridotti e sottodimensionati che rendono difficile accedere alle possibilità offerte dal Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza. Il prefetto Pomponio, assicurata ai Sindaci la massima collaborazione nel rispetto delle specifiche competenze e responsabilità, ha illustrato le principali direttrici lungo le quali intende sviluppare il lavoro della Prefettura: tutela, anche in chiave di prevenzione, del territorio; attenzione alle criticità viabilistiche; contrasto alle varie manifestazioni della criminalità; accoglienza e integrazione dei cittadini stranieri.
“Dedicherò massima attenzione alle specificità dei singoli territori, che saranno operativamente esaminate e declinate nel corso di incontri che svolgerò, anche nella forma di comitati itineranti, d’intesa con gli amministratori locali” ha dichiarato il Prefetto.