Lecco: a Bonacina la Pesca 'all’uovo di Pasqua'

Nel pomeriggio della vigilia pasquale le acque del Caldone, nel tratto del fiume intorno ed oltre il quartiere Bonacina e l’antichissima chiesetta di Sant’Egidio, ha visto una gara di pesca “all’uovo di Pasqua”. E’ stata organizzata dalla società Amici del Caldone, fondata nel 1985, ora guidata dal presidente Pierangelo Cornali, che ha sempre costituito un gruppo di appassionati non solo nella tutela delle acque, della natura e del suo ambiente, ma anche nell’attenzione verso i pescatori tutti, in particolare organizzando gare per i disabili.

Sono stati circa trenta i partecipanti; nei giorni precedenti gli organizzatori avevano promosso una semina di trote per arricchire il patrimonio ittico fluviale e, quindi, le possibilità di pesca di tutti.
Ha vinto Alessandro Cariboni, con 21 trote, davanti a Livio Pennati, 13, Bruno De Bernardi, 11. Dopo il terzetto del podio si sono piazzati Walter De Bernardi, Giani Piazza e gli altri.

Il gruppo Amici del Caldone ha sede in via Piloni ed il ritrovo è aperto a tutti coloro che vogliono associare un sano divertimento di pesca sportiva con la tutela generale di un ambiente fluviale come quello di uno dei tre corsi che scendono dalle montagne verso il lago di Lecco e ne hanno contribuito nei secoli alle propaggini emergenti presso le foci nel Lario.
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.