Lecco, sicurezza nelle stazioni e nei cantieri: i nuovi progetti in partenza
Il Comandante Monica Porta
“Il finanziamento di Regione Lombardia è di 55mila euro - ha spiegato il vicesindaco Simona Piazza - e questo è anche il frutto della partecipazione attenta ai canali di finanziamento della Regione che ci permettono di controllare e presidiare meglio il nostro territorio, aumentando la capacità e la competenza degli agenti coinvolti e potenziando il lavoro di rete con i comandi di Polizia locale dei Comuni limitrofi. L’aspetto della sinergia con gli altri Comuni è molto importante, che non vuol dire dare i nostri agenti all’esterno, ma programmare interventi specifici per un migliore controllo del territorio”.
La comandante Monica Porta ha spiegato che il progetto partirà a maggio e finirà alla fine dell’anno, con un impegno notevole per Lecco a livello di pianificazione e di monitoraggio del servizio nel suo complesso. Gli agenti vi parteciperanno su base volontaria a fronte del pagamento di straordinari: più di venti operatori del comando lecchese hanno aderito.
Il secondo progetto riguarda invece la sicurezza nei cantieri: il protocollo è stato proposto sempre da Regione Lombardia in accordo con ANCE e ATS ai Comuni capoluogo e il Comune di Lecco ha deciso di sottoscriverlo. “L’obiettivo è quello di ridurre gli incidenti sul lavoro con una serie di interventi di controlli nei cantieri, dove gli agenti di Polizia Locale lavoreranno in affiancamento ad ATS” chiarisce ancora Piazza. Il protocollo prevede una formazione agli agenti e poi una pianificazione dei sopralluoghi congiunti con ATS e gli altri organi preposti. “Questo percorso ci porterà a strutturare nel tempo un piccolo nucleo esperto di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che ci permetterà di svolgere meglio anche i nostri compiti di controllo sui presunti abusi edilizi e sulla regolarità del personale - spiega ancora la comandante. Tra le prossime attività formative in previsione anche una sull’educazione stradale e una sul controllo degli autotrasporti di merci e persone. “In questo modo potremo fare controlli sui mezzi pesanti, sulle merci pericolose, sui NCC, sui taxi e sugli autobus. È necessario un corso specifico perché la materia è molto ampia, ma tutti gli agenti saranno formati per essere più pronti nei controlli ai posti di blocco oppure in caso di incidente”.
M.V.