Olginate: in 385 per la GTT, vincono Rota e Bilora. Successo per le gare 'Dog' e 'Baby'
Una splendida giornata di sport, divertimento e spettacolo, come non se ne vedevano da tempo.
Alessandro Riva, Andrea Rota e Danilo Brambilla
È andata in scena questa mattina, in una bellissima cornice di pubblico, la seconda edizione della GTT - Ghost Town Trail, gara di corsa organizzata dalla GEFO (Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi), con il patrocinio di Regione Lombardia e della FIDAL, con partenza e arrivo dal Palazzetto Iginio Ravasio di Olginate.
385 i partecipanti alla competizione principale, che si sono dati "battaglia" lungo un percorso di circa 16 chilometri con un dislivello positivo di 750 metri, tra splendidi panorami illuminati dal sole di questa tiepida giornata di primavera: dopo un primo tratto sul lungolago, i corridori hanno tagliato per la zona centrale del paese, iniziando la salita che, prima su strada e poi completamente su sterrato, li ha portati fino al punto più alto, la vetta del Monte Regina (811 metri di quota).
Il percorso si è poi snodato tra i sentieri di Consonno - da qui il nome "Ghost Town Trail", con riferimento alla "Città fantasma" - e poi di nuovo giù, in discesa verso la frazione di Serigola, il tracciato "Buchipicchi" in direzione di Olginate alta e infine ancora sul lago, per l'arrivo al Palazzetto.
Nessuna sorpresa per quanto riguarda i vincitori: il primo a tagliare il traguardo in poco più di un'ora - dunque intorno alle 10.40 - è stato il giovanissimo Andrea Rota, del Team Salomon e OSA Valmadrera, seguito a stretto a giro da Danilo Brambilla dei Falchi di Lecco e da Alessandro Riva del GSA Cometa. Tra le donne, medaglia d'oro per la favorita Martina Bilora, "padrona di casa" in quanto olginatese e portacolori del GEFO K-Team.
Ma la GTT non è stato solo questo. In parallelo alla gara "classica", dopo la felice esperienza del 2019 è stata riproposta la DOGTT, competizione riservata ai binomi uomo-cane organizzata in collaborazione con l'ASD Dog Trail Canicross Lecchesi: una quindicina gli iscritti, che hanno affrontato lo stesso percorso della Ghost Town Trail partendo 20 minuti dopo rispetto ai primi 385 podisti.
E ancora, novità di quest'anno, alle 10.10 è scattata l'ora della Baby GTT, dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni che hanno potuto cimentarsi lungo un tracciato di 1.2 chilometri a bastone lungo la pista ciclopedonale, con "svolta" nei pressi dell'area camper in zona Balugani. Tanta l'emozione sui volti dei più piccoli - una trentina in tutto - e delle loro famiglie, che hanno fatto il tifo per loro alla partenza e all'arrivo per poi assistere con orgoglio alla consegna delle medaglie di partecipazione.
L'arrivo di Andrea Rota e Martina Bilora
E grande la soddisfazione da parte degli organizzatori - con la corposa squadra di volontari "capitanata" dal presidente GEFO Diego Redaelli e da Simone Viganò del K-Team - felicissimi di poter tornare a riproporre la gara dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia.
L'appuntamento, ora, è già al 2023. Intanto, per le classifiche della gara odierna CLICCA QUI.
B.P.