Lecco: Via Crucis a Laorca verso San Giovanni alle grotte

I riti della settimana santa verso la Pasqua di Resurrezione sono iniziati nel quartiere lecchese di Laorca con la Via Crucis pomeridiana, che ha seguito lo storico tracciato che, partendo dal vecchio nucleo di via Settala raggiunge l’antichissima chiesetta di San Giovanni ai Morti sotto le grotte. La Via Crucis ha toccato le 15 cappelle esistenti sino a quella conclusiva che vede Cristo trionfalmente risorto.

Il rito di preghiere e canti è stato presieduto da don Marco Bassani, sacerdote diocesano da poco residente a Laorca con incarichi pastorali per la comunità dei Beati Monza e Mazzucconi.
La Via Crucis è stata accompagnata dalle letture dei ragazzi delle elementari e delle medie del locale oratorio San Giuseppe, coordinati da suor Paola Bolis. I canti sono stati diretti da Isa Piazza.

La Via Crucis si è conclusa all’interno della chiesetta di San Giovanni, con un’omelia di riflessione di don Marco che, richiamandosi agli interventi recenti del Pontefice Francesco, ha evidenziato come la meditazione intorno alla Via Crucis colloca la stessa come momento di profonda testimonianza per tutti intorno alle tragedie che hanno ultimamente travolto l’umanità intera, dalla pandemia alla spaventosa guerra che investe l’Ucraina.

Don Marco ha concluso ricordando che domenica, per la giornata delle Palme e degli Ulivi, alle 9.15 la processione dei fedeli muoverà da San Giovanni per raggiungere la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo in Laorca, dove verrà celebrata la Messa solenne che apre i riti della settimana santa.

Si ringrazia Franco Ferrario per il contributo fotografico
A.B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.