Chiuso ricorda il bicentenario di don Serafino: celebrazioni ed eventi
La Comunità pastorale del Beato Serafino Morazzone ricorda il bicentenario dalla morte di don Serafino, avvenuta il 13 aprile 1822, con celebrazioni, incontri e visite guidate aperte a tutta la cittadinanza.
Per iniziare nella serata di oggi, 8 aprile, alle 20.30 in Chiesa parrocchiale a Chiuso si terrà l'incontro di approfondimento sulla figura di don Serafino con Mons. Ennio Apeciti, responsabile del Servizio Diocesano per la Causa dei Santi, dal titolo “Don Serafino, amico di Dio e degli uomini”. Il 13 aprile, anniversario della salita al cielo di don Serafino, si terranno invece due celebrazioni. Alle 10.00, presso la chiesa di S. Giovanni Battista, dove sono conservate le spoglie del Beato, è prevista una S. Messa celebrata da Mons. Franco Cecchin, con la presenza del Movimento della Terza Età del Decanato; al termine chi lo desidera potrà seguire la visita guidata della chiesa promossa dalle volontarie dell’associazione Amici del Beato Serafino Morazzone, che nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, apriranno al pubblico anche la canonica di don Serafino, oggi museo e autentico luogo manzoniano: lo scrittore ha infatti ambientato proprio qui una delle scene più emozionanti dei Promessi Sposi, la conversione dell'Innominato. Alle 20.45 poi, in Chiesa parrocchiale a Chiuso, si svolgerà un'altra funzione celebrata da Mons. Maurizio Rolla, Vicario Episcopale, per tutta la comunità.
Ancora, lunedì 9 maggio, festa liturgica del Beato Serafino, ci sarà la possibilità di visitare nuovamente la canonica, dalle 16 alle 18; alle 20.30 ritrovo presso la chiesa del Beato Serafino per la processione presieduta da don Adriano Bertocchi, già responsabile della Comunità Pastorale.
Domenica 22 maggio, infine, saranno ripercorsi a ritroso i passi di don Serafino recandosi in pellegrinaggio a Milano, sua città di origine. Si visiterà la chiesa di S. Tommaso Apostolo, dove fu battezzato, e si proseguirà per il Duomo per la celebrazione dei Vespri e della Messa. Di famiglia povera, per poter seguire gli studi teologici, il giovane Serafino entrò infatti in servizio tra i chierici per un modesto stipendio, che gli permise di mantenersi fino all'ordinazione sacerdotale.
Per le visite guidate è possibile fare riferimento a i volontari tramite l'indirizzo museobeatoserafino@gmail.com. Per informazioni sulle celebrazioni e tutti gli altri eventi è possibile contattare la Comunità Pastorale Beato Serafino ai consueti recapiti: parrocchiachiusomaggianico@gmail.com, tel. 0341.420050.