Linee Lecco 'nel futuro': da oggi il biglietto del pullman si paga con la carta (o lo smartphone)

Linee Lecco sbarca nel futuro. È diventato operativo da oggi, giovedì 7 aprile, il nuovo sistema contact-less pensato per rendere il trasporto urbano più accessibile, efficiente, rapido e al passo con i tempi, consentendo ai passeggeri di pagare la propria corsa con la carta di credito o, ancora più semplicemente, tramite lo smartphone, in soli 200 millisecondi. Una vera e propria rivoluzione, frutto di un corposo progetto iniziato già nel 2016 e finanziato al 50% da Regione Lombardia, con l'obiettivo di creare un servizio sempre più vicino ai cittadini e promuovere una vera sostenibilità guardando al futuro di Lecco e di tutto il territorio.


Sulla destra Salvatore Cappello



Concretizzato il primo fondamentale step, il percorso si arricchirà nei prossimi mesi di ulteriori tappe: previsto a settembre, dopo un periodo di sperimentazione, il lancio del vero e proprio biglietto elettronico su Chip on Paper, mentre per la fine dell'anno si conta di distribuire tutte le "Smart Card Calypso 3.1" agli abbonati (e non), andando progressivamente a regime entro marzo 2023. Installati, nel frattempo, i validatori necessari su pressochè tutti i mezzi in transito in città.


Il biglietto elettronico


Mauro Frigerio

"L'obiettivo è quello di avvicinarci sempre più al cliente finale, consapevoli che la continua crescita nel tempo dei nostri agglomerati urbani ci dovrà spingere sempre di più a mettere in campo soluzioni di mobilità condivisa, per limitare il più possibile l'uso delle macchine" ha esordito l'ingegner Franco Gazzotti di FG Solutions, introdotto insieme agli altri ospiti presenti nella sala consiliare di Palazzo Bovara da Mauro Frigerio e Salvatore Cappello, rispettivamente presidente e direttore di Linee Lecco. "Questo nuovo sistema, inoltre, consentirà di raccogliere dati importanti per comprendere le abitudini dei cittadini, profilare gli utenti - anche quelli stranieri per esempio, in ottica turistica - ed effettuare stime sul livello di evasione, contribuendo così alla costruzione di una città sempre più sostenibile ed efficiente".



Un aspetto, questo, apprezzato in modo particolare da Manuela Grecchi, Prorettore del Polo territoriale del Politecnico, e sottolineato anche dall'ingegner Marco Moretti di Conduent, la multinazionale con sede a Vimodrone incaricata di sviluppare concretamente tutto il sistema di bigliettazione elettronica, "che vede Lecco tra le prime venti città italiane ad averlo attivato".


Manuela Grecchi

"È tutto molto semplice e sicuro" ha ribadito quest'ultimo. "I clienti avranno anche a disposizione il portale MyTravels - viaggiamo.lineelecco.it - per verificare in tempo reale i propri acquisti ed eventuali pagamenti in sospeso, nonchè gestire le proprie carte di credito o di debito. Si tratta di un primo importante passo verso l'intermodalità, che consentirà all'Amministrazione Comunale e alle parti coinvolte di ragionare anche su ulteriori soluzioni, combinando il biglietto dell'autobus con quello del museo o con il bike sharing, soltanto per fare un esempio".



A tutto ciò si aggiunge il sistema di conta passeggeri elaborato da Divitech e Ameli, sistema che consente a Linee Lecco di raccogliere dati puntuali circa il numero di persone salite e discese da ogni mezzo per ciascuna fermata di tutte le linee, con le informazioni rilevate in maniera automatica e discreta grazie a un sensore ottico e a una centralina di bordo. "In questo modo è possibile conoscere anche gli orari di arrivo a ogni "stop" e i tempi di permanenza su ogni tratta, certificando costantemente il servizio offerto per andare incontro alle esigenze di tutti" ha precisato Monica Galeazzi di Divitech, spiegando come queste soluzioni siano nate durante la pandemia da Covid-19 ma abbiano subito dimostrato la propria utilità a prescindere dai periodi di restrizioni.



"Tutti questi sistemi sono sempre in interazione tra loro, e naturalmente tutti i dati sono gestiti nel massimo rispetto della privacy" ha voluto precisare Mauro Frigerio. "Quello di oggi è un punto di partenza - non di arrivo - di un percorso che sarà valutato in itinere, grazie ai feedback degli utenti, per essere eventualmente rimodulato sulla base delle esigenze di tutti, compresa un'anziana come mia mamma di 92 anni. Perché l'attenzione al nuovo, a ciò che è giovane e moderno, non deve far dimenticare l'attenzione alla persona, in generale".
Garantita, in questo senso, anche la collaborazione delle tabaccherie lecchesi, con la referente Fulvia Nava che ha assicurato la massima disponibilità delle 35 ricevitorie nel fornire informazioni ai cittadini e nel portare avanti la positiva sinergia con tutte le parti in causa.


Primi sulla destra Angelo Colzani e Franco De Poi

Un importante "salto di qualità", dunque, per tutto il trasporto pubblico locale, come riconosciuto anche dall'ingegner Angelo Colzani e da Franco De Poi dell'Agenzia TPL di Lecco, Como e Varese, nonchè dall'assessore all'Ambiente del Comune di Lecco Renata Zuffi. "Siamo molto soddisfatti di essere arrivati a questo punto, non è sempre facile concretizzare progetti di questo tipo e siamo molto orgogliosi di quanto è stato fatto" ha commentato la delegata della Giunta Gattinoni. "Per noi è molto importante avere sotto mano i dati per capire se le nostre scelte sono state corrette, andare a fondo nelle abitudini dei lecchesi e promuovere un vero cambiamento: d'ora in avanti non sarà più un problema, grazie a queste novità. Le esigenze di mobilità, del resto, sono sempre più complesse: ci vorrà tempo per vedere i risultati, ma tutti noi dobbiamo iniziare a ragionare in maniera diversa, a fare la nostra parte".


Renata Zuffi

Intanto, c'è soddisfazione da parte di Linee Lecco per il trend degli ultimi periodi, che parla di una ripresa evidente dell'utilizzo dei mezzi pubblici dopo le restrizioni dovute al Covid, con un recupero del 70% di passeggeri: solo nei dieci giorni compresi tra il 28 marzo e il 6 aprile, hanno viaggiato in autobus circa 50.000 persone.



Sulla parte in alto del mezzo, l'indicazione del numero di posti disponibili rilevati in maniera automatica

Terminata la parte istituzionale, spazio all'"inaugurazione" del nuovo sistema elettronico con la validazione del primo biglietto sul pullman parcheggiato in piazza Stazione, poi partito per un giro "di prova" con a bordo autorità e tecnici.
B.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.