Infortunio sul Resegone: 27enne soccorso in codice rosso
Elisoccorso in azione sul Resegone per il recupero di un escursionista di soli 27 anni infortunatosi in quota a seguito di una caduta. L'allarme è scattato qualche minuto prima delle 14 con l'attivazione dell'eliambulanza fatta levare in volo da Como per raggiungere il versante lecchese dell'iconica altura dalla vetta frastagliata.
Precipitando il giovane avrebbe riportato un trauma cranico commotivo e una serie di "botte" in più regioni (da indagare poi in ospedale) tali da venir evacuato in "codice rosso" dunque di massima gravità, dopo essere stato stabilizzato in posto per affrontare il viaggio in elicottero verso il nosocomio di Varese, sua destinazione finale.
Nel frattempo un secondo infortunio, ancora con attivazione dell'eliambulanza, questa volta da Bergamo, si è verificato in questo sabato pomeriggio dalle temperature decisamenti piacevoli, anche in Grignetta nella zona del rifugio Rosalba. Un 50enne, ha rimediato una caduta attorno alle 15. E' stato soccorso in codice giallo, lo stesso attribuito anche a uno sciatore 48enne preso in carico, quasi in contemporanea, invece, sulle piste di Bobbio.