Lecco: domenica la Motobenedizione 2022
Ritorna, dopo due anni di assenza dovuta alla dilagante pandemia, a Lecco, nel quartiere di viale Turati, la motobenedizione, raduno organizzato dall’Aurora Bikers e GWCI. Avrà luogo domenica 27 marzo secondo un programma che ha inizio alle ore 9 con il ritrovo nel cortile dell’oratorio della parrocchia di San Francesco, con la consegna di un gadget a tutti i partecipanti.
La parrocchia di viale Turati proprio nella settimana trascorsa ha celebrato i 60 anni della sua fondazione, avvenuta ufficialmente il 19 marzo 1962 con il primo parroco padre Olinto da Solzago. Le celebrazioni del 60° si concluderanno con le catechesi quaresimali di fine marzo e del 5 aprile. Il 30 marzo tornerà a San Francesco per la catechesi padre Giambattista Rosa, Tita per gli amici, sacerdote cappuccino dal 1982 dopo aver partecipato alla vita parrocchiale con il primo gruppo di bambini negli anni ’60. Attualmente padre Giambattista è a Bellinzona, capitale del Canton Ticino, in una parrocchia affidata ai frati cappuccini della regione Lombardia.
Il programma prevede poi, alle ore 10 un breve motogiro per la città di Lecco e territorio vicino. Alle 11.30, sul sagrato della chiesa di San Francesco avrà inizio la benedizione individuale dei centauri e delle loro moto.
Il raduno avviene nel ricordo di padre Giulio Pasquini, deceduto nel novembre 2019. Aveva festeggiato i 40 anni di vita religiosa trascorrendo due periodi della sua missione sacerdotale, dal 1981 al 1991 e poi ,dal 2002 sino alla scomparsa, nella parrocchia di San Francesco d’Assisi. Il religioso era stato anche assistente spirituale della società sportiva Aurora San Francesco.La parrocchia di viale Turati proprio nella settimana trascorsa ha celebrato i 60 anni della sua fondazione, avvenuta ufficialmente il 19 marzo 1962 con il primo parroco padre Olinto da Solzago. Le celebrazioni del 60° si concluderanno con le catechesi quaresimali di fine marzo e del 5 aprile. Il 30 marzo tornerà a San Francesco per la catechesi padre Giambattista Rosa, Tita per gli amici, sacerdote cappuccino dal 1982 dopo aver partecipato alla vita parrocchiale con il primo gruppo di bambini negli anni ’60. Attualmente padre Giambattista è a Bellinzona, capitale del Canton Ticino, in una parrocchia affidata ai frati cappuccini della regione Lombardia.