Ginnastica Arché: atlete sul podio a Pero e Cornaredo

Un fine settimana davvero premiante per Ginnastica Archè, che nelle competizioni di sabato e domenica ha conquistato podi e risultati che hanno dato grandi soddisfazioni alle atlete dei gruppi agonistici di ritmica e artistica dell'associazione sportiva della Valle San Martino.



GR (Ginnastica Ritmica)
A Pero (MI), sede della prima prova del campionato regionale FGI Silver LA, la prima ad entrare in gara sabato 19 marzo è stata Letizia Meoli, che con grande grinta e determinazione nei suoi esercizi a cerchio e clavette è riuscita a salire sul gradino più alto del podio, conquistando – oltre alla medaglia d’oro - il titolo di campionessa regionale LA2 Junior 1.





A seguire, per la categoria LA2 Junior 2 hanno gareggiato Maddalena Rotasperti e Diana Ihnatchenko, che nonostante qualche imprecisione alle clavette hanno sfiorato il podio, guadagnando rispettivamente la quarta e la quinta posizione. In chiusura di giornata, per la LA2 senior 1, sono scese in pedana Sara De Palma e Francesca Ferrandi, che a causa di alcune imprecisioni in esecuzione si sono classificate rispettivamente in sesta e settima posizione.






Domenica 20 marzo si è invece svolta la gara della categoria LA1. Per il gruppo junior 1, hanno difeso i colori Arché Martina Rocchi e Alice Raveglia con i loro esercizi a palla e corpo libero. Prova ben eseguita per entrambe le ginnaste: la prima guadagna il 9° posto su 26 atlete, mentre la seconda si posiziona 13^, guadagnando però un bellissimo 5° posto nel corpo libero. Alessia Vinciguerra, nel pomeriggio, ha portato a termine i suoi esercizi a palla e corpo libero per la categoria LA1 junior 2, guadagnando un’ottima 8^ posizione. 


Molto soddisfatte per il lavoro svolto e i risultati ottenuti, le allenatrici Lisa Brizzolara ed Elisa Frigerio sono pronte a rimettersi al lavoro per migliorare gli esercizi in vista dei prossimi appuntamenti. Il clima di serenità e amicizia che si respirava in palestra ha coronato un weekend di soddisfazioni.




GAF (Ginnastica Artistica Femminile)
A Cornaredo (MI), domenica 20 marzo hanno preso parte al Campionato CSEN Eccellenza 1° livello le Allieve, le Junior 1 e le Senior del gruppo agonistica GAF: ciascuna delle categorie schierate in campo ha visto sul podio le atlete Archè.
Il risultato di maggior prestigio è stato ottenuto dalle più grandi che, con una prova convincente e pulita, hanno realizzato una spettacolare doppietta in classifica generale: Alessandra Valsecchi ha conquistato l'argento a pochi decimi dalla compagna di squadra Gaia Zanini, che ha vinto l'oro.






Anche le Junior 1 hanno affrontato con grinta la competizione convincendo in particolare la giuria del Corpo Libero: terza posizione per Gaia Elia, mentre Maddalena Panzeri si è piazzata al secondo posto. Degna di nota per quest'ultima anche la 4^ posizione al volteggio e la 6^ in classifica generale, a un solo decimo dal podio. Incoraggiate dalle prestazioni delle compagne più grandi, anche le Allieve sono entrate in campo gara concentrate e determinate a fare bene: al Corpo Libero si ripete la doppietta, con Ilaria Longhi che guadagna la seconda posizione alle spalle della compagna Elisabetta Longhi, sul gradino più alto del podio. Buoni anche gli esercizi di Cloe Angelibusi, Ilaria Invernizzi e Jordana Licata, rispettivamente 5^, 8^ e 13^ al Corpo Libero. Alla trave, Elisabetta Longhi con un’esecuzione pulita e precisa conquista la seconda posizione, mentre Marianna Martello raggiunge il 5° posto, seguita da Ilaria Invernizzi, 6^ classificata. Alle parallele, Cloe Angelibusi con un bell'esercizio guadagna il "bronzo", mentre la compagna Ilaria Invernizzi si posiziona 7^.




Degno di nota anche il piazzamento nella classifica generale per Cloe ed Elisabetta, che con i loro esercizi precisi sfiorano il podio, al 4° posto a pari merito, e per Ilaria Invernizzi, in 10^ posizione. Soddisfatti i tecnici Stefano Angelibusi, Roberta Inzeo e Clara Zanini per i progressi fatti in questi mesi da tutte le ragazze e, anche in questo caso, per il clima di serenità e lo spirito di collaborazione e supporto vicendevole tra le partecipanti.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.