Da Carlo Mauri a Giovanni Allevi: 9 mesi di 'Lecco Ama la Montagna'
Seconda edizione per “Lecco ama la montagna”. La manifestazione è stata presentata quest’oggi a Palazzo delle Paure alla presenza del sindaco Mauro Gattinoni, dell’assessore Giovanni Cattaneo, del vicepresidente dell’impresa “Girasole” Lorenzo Guerra e - da remoto - di Giuseppe Rasella, rappresentante della camera di commercio Como-Lecco.
Giuseppe Rasella per la Camera di Commercio ha voluto ricordare il valore “economico” dell’iniziativa, possibile volano – anche nel futuro – per il turismo sul nostro territorio.
PER SCOPRIRE LA PROPOSTA NELLA SUA INTEREZZA, CLICCA QUI
L’edizione 2022 di “Lecco ama la montagna” si aprirà questo sabato con l’inaugurazione delle vie ferrate recentemente rimesse a nuovo. In particolar modo si potrà vivere l’esperienza della salita sulla Gamma 1, accompagnati dalle guide alpine del gruppo Gamma.
Giovanni Cattaneo
Sarà la prima di un articolato cartellone di proposte. “Lecco ama la montagna” accompagnerà infatti sportivi del territorio e turisti per tutto per prossimi nove mesi con più di settanta attività. Tra le iniziative più interessanti è da sottolineare la mostra per il quarantesimo anniversario della morte di Carlo Mauri, il 31 maggio, “L’uomo errante tra esplorazione e limite” che come ci ricorda Paola Vallara, celebrerà l’intimità del grande alpinista lecchese, in particolar modo le sue sofferenze relative alla gamba menomata.
“Ci saranno inoltre anche degustazioni, escursioni, spettacoli teatrali, incontri di yoga e pilates, concerti, e molto altro” sottolinea l’assessore Cattaneo. “Queste attività si svolgeranno in tutta la fascia di media montagna lecchese, saranno attivati anche diversi infopoint per rimanere aggiornati. Ci sarà anche un concerto di Marco Belcastro e di Giovanni Allevi, il festival “Monti Sorgenti”, escursioni in bicicletta, uscite con guide ambientali, ma anche attività più famigliari come la castagnata presso il rifugio di Camposecco, il festival delle baite filosofiche del Crams e molto altro ancora. Inoltre queste attività non si svolgeranno solamente un weekend al mese, ma interesseranno tutte le settimane da questo sabato 19 marzo alla fiaccolata del 23 dicembre, che rappresenterà la fine dell’edizione 2022 di “Lecco ama la montagna””.
Mauro Gattinoni
Dopo il breve video di riepilogo dell’esperienza vissuta nel 2021 il sindaco Gattinoni è intervenuto sottolineando che: “L’iniziativa Lecco ama la montagna è la sintesi ideale del nostro contatto con la natura del nostro territorio, basato su tre diversi tipi di sostenibilità, economica, sociale e ambientale. Proprio per questo intendo sottolineare l’importanza della collaborazione del Comune con “Girasole” e del suo rappresentante Lorenzo Guerra”.
Lorenzo Guerra
Quest’ultimo ha sottolineato che “Proprio l’attivazione delle risorse della nostra comunità, la capacità di includere e di offrire esperienze anche a persone più fragili e deboli sono la nostra missione primaria in questa esperienza che ci lega al comune di Lecco in questa visione di sostenibilità economica, sociale e ambientale”.Giuseppe Rasella per la Camera di Commercio ha voluto ricordare il valore “economico” dell’iniziativa, possibile volano – anche nel futuro – per il turismo sul nostro territorio.
PER SCOPRIRE LA PROPOSTA NELLA SUA INTEREZZA, CLICCA QUI