Ucraina, quale speranza? Incontro il 18
Venerdì 18 marzo dalle 11 i ragazzi del Liceo Leopardi di Lecco parteciperanno all’incontro dal titolo “Ucraina, quale speranza?” presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco. Ospite dell’evento Marta dell’Asta, ricercatrice presso la Fondazione Russia Cristiana, dove si è specializzata sulle tematiche del dissenso e della politica religiosa dello Stato sovietico, e direttore responsabile della rivista «La Nuova Europa».
Dell’Asta, oltre ad essere una delle massime conoscitrici della storia dell’Europa dell’Est, è in stretto contatto con chi sta vivendo in prima linea la guerra, la quale sta mostrando allo stesso tempo aspetti di una terribile disumanità e di una umanità eccezionale. L’idea nasce sia dalle richieste di molti studenti di approfondire la conoscenza della storia passata e degli accadimenti attuali, sia dal forte desiderio dei docenti di vivere questa dolorosa circostanza non come un fatto semplicemente da guardare, ma come occasione di un passo comune.
“I fatti attuali sollevano interrogativi ben più grandi delle sole questioni geo-politiche – ha detto la preside del Liceo Leopardi Paola Perossi - e meritano di essere messi a tema e condivisi come possibilità di crescita dentro ad un giudizio significativo”. L’incontro si svolgerà in presenza, ma verrà anche trasmesso in streaming live sul canale YouTube “Scuole di Rancio”.