Lecco 'cuore d'oro': gara di solidarietà per il popolo ucraino. Ecco come donare

La solidarietà lecchese è proprio il caso di dirlo, non conosce confini. La raccolta di vestiti e generi di prima necessità lanciata solo sabato sera da Cassago chiama Chernobyl per sostenere gli sfollati ucraini ha in poche ore mobilitato semplici cittadini e associazioni che hanno letteralmente "sommerso" di materiale il piazzale dell'Autofficina Ravasio (via Lamarmora, 24 - Lecco) divenuta centro di coordinamento di un'attività che si è articolata anche sul territorio, con punti per la consegna degli aiuti organizzati, per esempio, anche in parrocchia a Chiuso o a Premana. Tutto ciò che verrà donato entro domani (martedì 1 marzo), già mercoledì prenderà la strada per la Polonia, a sostegno della popolazione ucraina in fuga dalle città invase dalle truppe russe.

Foto scattata questa mattina al centro raccolta di via Lamarmora


"Seguiamo con apprensione le notizie che arrivano dall'Ucraina e siamo quotidianamente in contatto con i nostri amici del Destkij Fond per cercare di avere informazioni attendibili sulla situazione. Al momento, purtroppo, non possiamo supportare direttamente l'associazione: la sede si trova a Chernigov, nel nord est del Paese, vicino al confine con la Bielorussia, non è quindi possibile spedire materiale umanitario. Anche per l'invio di denaro è necessario attendere che il personale dell'associazione possa tornare a operare in sicurezza" fanno sapere invece da Les Cultures, da oltre due decenni impegnata così come Cassago chiama Chernobyl nell'accoglienza sul territorio lecchese di bambini ucraini per vacanze-risanamento. "Non potevamo però rimanere a guardare: abbiamo attivato una campagna di raccolta fondi che verranno destinati a Soleterre Onlus per l'acquisto di medicinali e materiale sanitario per i loro ospedali di oncologia pediatrica di Leopoli e Kiev. Appena sarà possibile,i fondi saranno inviati direttamente anche al Detskij Fond".

Per fare una donazione:
    Bonifico bancario:
Les Cultures - Laboratorio di cultura internazionale OdV
IBAN: IT54 R030 6909 6061 0000 0102 928
    Paypal (paypal.me/lescultures)
Per entrambe le modalità, indicare nella causale "Ucraina".
Le donazioni sono deducibili o detraibili nei limiti e con le modalità stabilite per legge (Art 15, c 1, lett i-bis, DPR 917/86; Art 14, DL 35/05 come convertito da L 80/05; art 100, c 2, lett h, DPR 917/86).

Raccoglie donazioni anche la chiesa russo ortodossa di Lecco (piazza 25 Aprile).
L'iban IT49F0569622900000009839X82 -KORSAKOV VANTENTYN - causale AIUTO PER UCRAINA
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.