Lecco: dalla Cecchignola al volante di diamante, 89 anni per l'autiere Fustinoni
Giuseppe Fustinoni, nato a Lecco, classe 1933, che festeggia in questi giorni l’89° compleanno è uno dei più anziani autieri della sezione ANAI di Lecco, guidata dal presidente comm. Umberto Riva, che è anche delegato regionale di Lombardia dell’associazione stessa.
Fustinoni con la divisa di ordinanza alla divisione Trieste;
sulla spalla il cordone di caporal maggiore che ancora oggi conserva
Fustinoni ha prestato il servizio militare di leva a partire dal 19 novembre 1955 nel Corpo degli Autieri. Fu dapprima assegnato al 6° CAR presso la caserma Saracini di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, per essere poi trasferito alla famosa scuola di motorizzazione autieri di Roma, alla Cecchignola, la “cittadella” militare tanto conosciuta nella storia dell’Esercito Italiano e che ora è in fase di smantellamento e di trasformazione. Tanti lecchesi hanno nei ricordi del servizio militare di leva il periodo trascorso alla Cecchignola.
Fustinoni (primo da sinistra in piedi), capoposto di guardia alla Cecchignola
L’esperienza fu importante per Fustinoni e segnò la strada verso l’ambita specializzazione di meccanico montatore. Venne, quindi, assegnato, il 27 aprile 1956, all’officina mobile divisione Trieste di Ozzano dell’Emilia, in provincia di Bologna. E’ stato congedato con il grado di caporal maggiore attendente sergente il 2 aprile 1957, con encomio dal comandante dell’unità servizi dell’epoca, il colonnello Nicola Carparelli. La passione per la guida, per i motori e la meccanica lo ha sempre accompagnato in tutte le tappe della sua vita professionale e familiare, trasmettendola anche ai figli Dario e Giovanni. Fustinoni è stato insignito con diploma di benemerenza “volante d’oro” nel 2001, “pioniere del volante” nel 2011 e “volante di diamante” nel 2021; ha la patente da oltre 70 anni per condurre autoveicoli.
A.B.