Lecco: il parrucchiere Roberto Bonfanti chiude il suo 'storico' salone. 'Ho scelto la salute'
Ultimi giorni di attività per il salone di bellezza di Roberto Bonfanti in via Caprera a Lecco, appena fuori dal salotto buono cittadino, che chiuderà i battenti con la fine del mese. Il noto parrucchiere e stilista è infatti costretto a fermarsi per motivi di salute. L'annuncio ufficiale viene dato ai clienti in negozio proprio in questi giorni, ma la notizia sta già correndo veloce sul territorio dove l'artigiano ha iniziato la sua carriera come garzone.
Roberto Bonfanti a Miss Italia
"Sì, garzone, perchè ai tempi la parola era motivo di vanto" ha sottolineato con un sorriso Roberto, al lavoro da quasi mezzo secolo. "Sono fiero di aver fatto 8 anni abbondanti di gavetta. Sono in queste mura dal 1979 come dipendente, e come titolare dal mese di febbraio del 1988. Ironia della sorte, mi trovo a dover chiudere nello stesso periodo. Sono costretto ad abbassare le serrande disperatamente per motivi di salute. Purtroppo avevo già una patologia che è peggiorata a causa del Covid, ho dovuto decidere tra la salute e il lavoro, ho scelto la prima e chiudo con forte dolore. Mi piange il cuore a dover lasciare a casa cinque ragazze, che tra l'altro non mi stanno facendo pesare minimamante la cosa. Vi assicuro che è molto più facile aprire un'attività che chiuderla. Ad ogni modo sono felice di aver lavorato come un "pazzo" fino ad ora, ho avuto fortuna, ora prenderò la pensione precoce, ma non era questo il mio obiettivo anche perchè avevo rifatto il negozio nuovo cinque anni fa con una prospettiva futura e con non pochi sacrifici".
Il salone di via Caprera e, sotto, lo staff di Roberto
In questi anni, Roberto Bonfanti è stato anche direttore alla scuola Galas di Via Roma, la prima a Lecco per parrucchieri, e poi alla Clerici. Alla domanda su quale fosse il suo ricordo più bello, ha voluto risponderci così: "Non ce n'è uno particolare, ho immagazzinato una serie di gioie continue, in ultimo il riconoscimento dei clienti che sono con me da sempre, che vanno via piangendo al loro ultimo taglio. Fare il parrucchiere non vuol dire solo tagliare i capelli, vuol dire creare un rapporto umano: ho visto tante persone passare di qui, generazioni di anziani, uomini, donne, giovani e bambini. Ho pettinato gente che ho incontrato durante l'infanzia, fino al matrimonio, gente che non mi ha mai abbandonato da quando ero garzone".
Numerosissime, infatti, le persone che stanno dimostrando dispiacere per la scelta di Roberto, che nessuno si aspettava. "Uno come lui sarà difficile da trovare"; "Una tristezza infinita, non ci volevo credere quando mi è stato comunicato, è uno dei parrucchieri migliori di Lecco, spero si possa godere in tranquillità la pensione"; "Ci sono stata molte volte, e sono sempre uscita soddisfatta: gentilezza, professionalità e prezzi onesti, un vero peccato che cessi l'attività": questi alcuni dei commenti intercettati questa mattina, a testimonianza della passione e della dedizione - unite a un pizzico di sperimentazione - che hanno reso l'attività di Bonfanti sempre più professionale, originale e al passo con i tempi.
Tra le tante soddisfazioni che porterà nel cuore anche quella di aver creato acconciature ad hoc per alcune donne che hanno gareggiato a Miss Italia e Miss Mondo Italia. Ora, tutti fanno il tifo per Roberto, con l'augurio che possa godersi la pensione nel migliore dei modi, dando "un taglio" alla malattia che lo ha colpito.
A.G.