Ancora segnali positivi per l'economia lecchese: indicatori in crescita, molto bene l'industria
Altri segnali positivi per l'economia del territorio, dopo quelli relativi al saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese. Stando ai dati emersi dall'Analisi congiunturale del quarto trimestre e dell'intero 2021 su industria, artigianato, commercio e servizi a cura della Camera di Commercio, nell'anno appena trascorso tutti gli indicatori sono risultati in crescita nel lecchese, anche se in alcuni casi - per esempio per quanto riguarda gli ordini dell'artigianato - non hanno ancora recuperato i livelli pre pandemia.
Per visualizzare l'Analisi completa CLICCA QUI.
Buone notizie arrivano soprattutto dal comparto industriale, dove la produzione è salita del 9%, gli ordini del 13.8% e il fatturato del 14.5%, superando persino i valori del 2019, con l'occupazione che ha registrato l'incremento più alto a livello regionale (+1.8%). Quest'ultima è migliorata rispetto al 2020 anche nei settori dell'artigianato (+0.7%) e del commercio (+4.4%), mentre è lievemente diminuita in quello dei servizi (-0.7%). La percezione diffusa, quindi, sembra essere quella di uno scenario in miglioramento anche nel primo trimestre 2021, con un generale ottimismo tra gli imprenditori chiamati in causa nel corso dell'indagine statistica.
"I dati congiunturali del quarto trimestre 2021 confermano l'evoluzione positiva degli ultimi mesi" riflette Marco Galimberti, Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco. "Tutti i valori sono in aumento rispetto a quelli del 2020, per lo più a due cifre, e questo dimostra la vitalità e la reattività delle imprese lariane. Seppur nel complesso il trend segni un recupero dei livelli del 2019, a Como la produzione industriale e artigiana, oltre agli ordini di quest'ultimo comparto, registra valori ancora inferiori, mentre a Lecco rimangono più bassi gli ordini dell'artigianato e il volume di affari dei servizi. Cruciale nel corso di quest'anno risulterà sostenere i segnali di ripresa che ci sono anche in ottica di accesso alle risorse rese disponibili dal PNRR. Ancora una volta il gioco di squadra potrà fare la differenza e coinvolgere tutti gli attori del territorio, pubblici e privati, per attivare sinergie e cogliere le opportunità utili allo sviluppo concreto dell'intera comunità lariana".