Lecco-Malgrate: Prefetto e Questore ricordano Giovanni Palatucci

Breve momento di raccoglimento e preghiera questa mattina a Lecco, nel ricordo dell'ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci, morto il 10 febbraio 1945 nel campo di concentramento di Dachau, dove era stato internato. Medaglia d’Oro al Merito Civile, è stato riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio centinaia di ebrei.





Per onorare la sua memoria, il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa e il Questore Alfredo D’Agostino si sono ritrovati presso l’ulivo piantumato in piazza Stoppani, insieme al Cappellano della Polizia di Stato don Andrea Lotterio e a una rappresentanza dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato. Un'analoga iniziativa si è poi svolta, sempre in mattinata, sul lungolago di Malgrate, dove è posizionata una targa che omaggia proprio Palatucci.





"Anche la memoria - commentano dalla Questura di Lecco - rappresenta un valore, quando i ricordi sono essi stessi simboli a cui fare riferimento, e in Giovanni Palatucci si incarnano quei valori di giustizia e servizio in favore dei cittadini ai quali si ispira l’azione quotidiana della Polizia di Stato".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.