La Provincia onora la giornata del Ricordo ma non quella della Memoria: 'svista forte'

La locandina dell'iniziativa in programam per il 10 Febbraio
La Provincia di Lecco “dimentica” la Giornata della Memoria, celebrando soltanto quella del Ricordo. A sottolineare quella che è stata descritta come una “svista così forte” è stato il consigliere Paolo Lanfranchi aprendo la seduta di ieri, 7 febbraio, la prima “operativa” dopo la cerimonia di insediamento dello scorso 10 gennaio. L'esponente della compagine d'opposizione "La Provincia territorio bene comune", senza far polemica, ha chiesto la parola per evidenziare come l'Ente non abbia previsto iniziativa per la ricorrenza del 27 Gennaio e dunque per commemorare le vittime della Shoah, prevedendo invece per il 10 Febbraio un omaggio floreale e un momento di raccoglimento in onore delle vittime delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati.
“Abbiamo appreso, come gruppo, dell'iniziativa – meritevole - per la Giornata del Ricordo. Non ci risulta però alcuna iniziativa per Giornata della Memoria” ha esordito il sindaco di Dolzago.
“A nome del gruppo avremmo voluto presentare delle proposte ma visti i tempi ristretti abbiamo ritenuto di non presentarne. Auspichiamo che per le prossime volte ci sia attenzione anche per la Giornata della Memoria” ha poi aggiunto, parlando appunto di una “svista così forte”, augurandosi che la stessa non sia da imputare a “una visione politica distorta rispetto a questo tipo di Giornate”.
Riservandosi di rispondere eventualmente più compiutamente al prossimo consiglio, il Presidente Alessandra Hofmann ha comunque replicato subito a Lanfranchi, evidenziando come “la visione politica” non centri nulla, come nemmeno - se quello era il riferimento dell'interrogante - le sue origini. Il tutto è stato dunque ricondotto semplicemente a una questione di tempistiche, sottolineando tra l'altro come la semplice iniziativa in programma per il 10 Febbraio sia organizzata insieme a Comune e Prefettura. L'appuntamento, per chi vuole partecipare, è per le 11 in Riva Martiri delle Foibe a Lecco (nelle vicinanze del Monumento ai Caduti). Previsti, oltre all'omaggio floreale, gli interventi del Prefetto Castrese De Rosa, del sindaco Mauro Gattinoni e della stessa Alessandra Hofmann.
“Le proposte sono sempre ben accette” ha sottolineato quest'ultima, con Lanfranchi che a sua volta a garantito che arriveranno, chiudendo la discussione cercando di chiarire come non volesse assolutamente portare il tema sull'appartenenza di partito, rimarcando comunque le difficoltà riscontrare durante lo scorso mandato per far passare un ordine del giorno in solidarietà a Liliana Segre, vittima di vili attacchi social.
A.M.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.