Lecco: il sindaco Gattinoni in udienza dal Papa in Vaticano
Anche il primo cittadino di Lecco Mauro Gattinoni ha preso parte all'udienza speciale concessa quest'oggi, nella sala Clementina in Vaticano, dal Papa ad Anci e dunque ad una rappresentanza di tutti i sindaci dei comuni italiani.
"Alcuni appunti del suo discorso mi sono rimasti nel cuore, come promemoria per svolgere al meglio il il mio servizio" riferisce il borgomastro, riprendendo alcune delle affermazioni di Bergoglio. “Incoraggiate le persone a guardare avanti! Nel vostro lavoro complesso siate vicini ai cittadini, pur nella solitudine della vostra responsabilità” e ancora “Vi consegno tre parole: ASCOLTO, non è perdere tempo…ascoltando potrete trovare soluzioni, trovare il coraggio dell’immaginazione per investire in bellezza, educazione, aggregazione, legalità; PERIFERIE, i poveri sono la ricchezza di una città, perchè vi richiamano al senso di umanità. Non date loro solo il pane, ma il lavoro! Perchè lavoro è dignità; PACE, superate la logica del conflitto, non sottraetevi alla crisi, ma superatela”.
E infine un invito alla preghiera: “Io prego per voi e per le vostre comunità, ma anche voi pregate per me - ha detto il Papa sorridendo - perchè anche io sono sindaco di qualche cosa!”.