Lecco: una PL 'vicina' ai cittadini, i numeri del 2021. Presidio alla Piccola

Il 2022 della Polizia Locale di Lecco si apre con la piena operatività del nuovo "presidio" all'ingresso del parcheggio della Piccola: dalle 9 alle 12, nei giorni di mercato e dunque il mercoledì e il sabato, nella "guardiola" messa a disposizione da Linee Lecco dopo gli imponenti interventi di rifacimento del posteggio, un agente è a disposizione dei cittadini, per informazioni di ordine generale ma anche per la disamina di richieste specifiche, collegate con le attività dirette dal Comando.

Il presidio alla Piccola

Un modo questo per "sorvegliare" l'area nei momenti di maggior "traffico" e per essere ulteriormente vicini ai cittadini dopo le 9.509 richieste di intervento ricevute della sala operativa nell'arco del 2022. 2.200 i servizi espletati in 12 mesi nei rioni e in ZTL, oltre a 370 posti di controllo di polizia stradale e 123 servizi antidegrato nell'ambito della sicurezza urbana. 54 - poi - gli interventi per ASO e TSO. 308 gli esposti ricevuti con 291 segnalazione evase e 211 relazioni di servizio a seguito di soprallughi su "denunce" dei cittadini.
Di concreto aiuto, in questo sforzo per essere "vicini al cittadino" - seppur chiaramente non in presenza ma a distanza - anche le telecamere. 167 gli occhi elettronici a disposizione della videosorveglianza, sei dei quali nuovi instalallati proprio alla Piccola con ulteriori 16 sostituzioni, con modelli più performanti, attuate nel corso del 2021. 20 poi le telecamere a lettura targa. Nel corso dell'anno scorso sono state 145 le richieste d'accesso alle registrazioni ricevute dal Comando, 206 quelle, a scopo d'ingagine, per i transiti automobilistici tracciati dai lettori.
Come già il 2020, anche il 2021, infine, ha visto la PL attivamente impegnata nei controlli anti-covid 19 a tutela della salute della cittadinanza. 4.176 le ore di servizio utilizzate a tale scopo, con 103 controlli nei giorni di mercato, 323 servizi autonomici e altri 109 congiunti con le forze dell'ordine. Sono state elevate 46 sanzioni e controllate 707 attività.
Da ricordare anche due progetti sovracomunali che hanno visto in prima linea gli agenti del Comandante Monica Porta. Con gli uomini di Mandello, Ballabio e Abbadia da giugno a settembre, in alta stagione turistica, sono stati effettuati 12 servizi congiunti ai Resinelli. Da ottobre a novembre, invece, Lecco ha fatto da capofila al progetto "Stazioni sicure", per complessive 256 ore investite - in orario serale-notturno - a garanzia della sicurezza dei pendolari e per prevenire episodi di spaccio o devianza nei pressi degli scali ferroriviari del territorio.


Segue l'articolo con i dati sull'incidentalità stradale.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.