Le Province di Lecco, Monza e Bergamo 'fanno squadra' per il territorio
Incontro a tre tra i Presidente delle province di Bergamo, Monza e Brianza e Lecco. Questa mattina nella città orobica Pasquale Gandolfi ha accolto il suo omologo monzese Luca Santambrogio e la "nostra" Alessandra Hofmann.
Alessandra Hofmann, Pasquale Gandolfi e Luca Santambrogio
Obiettivo del vertice la condivisione e la creazione di una sinergia circa le principali criticità che riguardano le tre province, sotto diversi aspetti e più in generale in tema di sviluppo territoriale. I tre enti elaboreranno un documento unitario che verrà inviato a Regione Lombardia per porre in evidenza alcune questioni oltre che per sancire l’avvio di un percorso di stretta collaborazione.“Abbiamo inaugurato un nuovo metodo di lavoro, che consiste nel guardare oltre i nostri confini e adottare una visione strategica su temi come la mobilità, lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale – commenta il presidente Gandolfi – sono certo che sia la direzione giusta per imprimere una svolta agli annosi problemi che affliggono il nostro territorio e per arrivare a soluzioni efficaci”.
“Sono più che mai convinta che la collaborazione tra Enti sia irrinunciabile, sia per affrontare le questioni con una visione più ampia sia per avere più forza e maggiori competenze per trovare soluzioni ai problemi o mettere a punto nuovi progetti” dichiara Alessandra Hofmann.
“Su temi come i grandi snodi viabilistici o la crescita economica ormai i confini provinciali sono divenuti stretti, il confronto e il lavoro di squadra sono irrinunciabili e il percorso che inauguriamo oggi è un passo in più anche nel percorso di ripresa, da parte delle Province, del ruolo di coordinamento strategico del territorio che è proprio di questo Ente” aggiunge Luca Santambrogio.