Calolzio: si è spenta a 92 anni la maestra Augusta Cola, per oltre trent'anni in cattedra
Augusta Mariani Cola
E' stata la maestra di una volta. Unica, per tutte le materie. Ma anche punto di riferimento educativo per gli alunni delle sue classi. Si è spenta nella notte di giovedì 27 gennaio la maestra Augusta Mariani, in Cola. Aveva 92 anni.
Di origini liguri, ottenuta per concorso la cattedra nell'allora provincia di Bergamo, era approdata in Val San Martino, scegliendo poi di radicare la sua famiglia a Calolziocorte, affascinata dall'atmosfera del Lago di Como e del fiume Adda che le ricordavano i natali marittimi.
In oltre trent'anni d'attività ha prestato servizio alle scuole elementari delle frazioni di Lorentino, Rossino e Pascolo. Ha insegnato dunque a leggere e scrivere ma anche a "far di conto" e molto altro a centinaia di piccoli calolziesi. Ancora oggi molti suoi ex alunni la ricordano con affetto per la sua energia in classe, per la sua competenza educativa e per i legami speciali che ha saputo creare.
La maestra Augusta, lascia i figli Luigi e Paolo Cola (già assessore nell'amministrazione Valsecchi e ancora oggi in consiglio comunale sui banchi dell'opposizione) con le rispettive consorti Marina e Paola ed i nipoti Claudia e Stefano oltre alla sorella Marisa.
L'ultimo saluto le verrà tributato domani, sabato 19 gennaio, alle 10.30 nella Chiesa Arcipresbiterale di Calolziocorte.