Lecco: Nino Bevacqua eletto presidente di Anteas

Nino Bevacqua
Nino Bevacqua
è il nuovo presidente di Anteas Lecco. L'elezione è giunta al termine dell'assemblea soci svoltasi pressa Casa don Guanella di Lecco. Bevacqua subentra al dimissionario Roberto Chiesa, che continua la sua collaborazione nel consiglio direttivo e come responsabile dell'area progetti: lecchese di adozione, ha 65 anni e può vantare una lunga esperienza professionale come docente presso le scuole superiori della provincia di Lecco. Nel corso dell'assemblea hanno portato il saluto il presidente regionale di Anteas Lombardia Gloria Bertolotti, Giorgio Galbusera per i pensionati di Monza e di Lecco, nonchè il primo cittadino Mauro Gattinoni, il "numero uno" di Auser Claudio Dossi e il direttore di Casa Guanella don Agostino Frasson.
L'Anteas di Lecco annovera 150 soci e più di 50 volontari, che con il loro contributo di tempo e attenzione agli altri si spendono ogni giorno per prendersi cura delle persone fragili e bisognose. Anteas guarda anche al mondo giovanile, offrendo la possibilità di un'esperienza di volontariato con percorsi di Leva Civica, servizio civile, alternanza scuola-lavoro, tirocini, in uno scambio intergenerazionale molto fecondo.
Nell'assemblea è stato ricordato che, dopo un 2020 difficile per la pandemia, il 2021 ha segnato una graduale ripresa dei servizi di accompagnamento e trasporto sociale; nel 2021 Anteas ne ha effettuati 10.500 per un totale di 142.000 chilometri percorsi nel territorio provinciale e regionale. A ciò si aggiungono i servizi di "Telefono Amico". Sono inoltre previsti - e alcuni sono già in corso - iniziative e progetti per presentare agli anziani percorsi formativi con attenzione alla transizione digitale, il benessere psico-fisico e la crescita culturale, nonchè eventi per ricreare spazi di socialità e riattivare le relazioni.


Un momento dell'assemblea presso don Guanella di Lecco

L'Anteas intende anche ristrutturare sempre più un'attività di costante collaborazione con i pensionati della CISL nel pieno rispetto dei ruoli, ma su una comune cultura della solidarietà. L'assemblea si è conclusa con un intervento nel neo eletto Nino Bevacqua, che ha augurato ai volontari di essere sempre "artigiani del bene comune", riprendendo una definizione dell'arcivescovo di Milano Mons. Mario Delpini nell'omelia della festa patronale cittadina di Sant'Ambrogio.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.