Mandello 'festeggia' Elena Curtoni, vincitrice del Super G di Coppa del Mondo
Elena Curtoni
Una grandissima soddisfazione per lei, già al secondo successo in carriera e campionessa Juniores nella sua specialità: come racconta La Gazzetta dello Sport, Elena è stata perfetta sul tracciato del tecnico altoatesino Franz Gamper, ora al fianco di Ester Ledecka. Curve disegnate a tutta velocità, in 1'20''98 si è lasciata alle spalle Tamara Tippler (a 9/100) e Michelle Gisin (a 24/100) che ha spinto giù dal podio Federica Brignone, quarta a 32/100. Quinto posto per Corinne Suter (a 44/100), poi Tessa Worley (a 54/100). Nelle 10 ci sono anche Mowinckel, Lewdecka e Robinson. La leader di Coppa del Mondo Mikaela Shiffrin ha invece chiuso a 1'01''.
"Sono contenta di quello che sono riuscita a fare, non era facile: era un Super G molto tattico, tecnico, in certe parti si andava molto veloce, ma quando è così io riesco a esprimermi al meglio" ha raccontato subito dopo la gara la mandellese, a cui sono arrivati i complimenti dal paese lariano a partire dal Gruppo Alpini. "Ho cercato di spingere dall'inizio alla fine, in alcuni momenti sono riuscita bene, in altri meno, però è bastato e sono molto fiera di questa vittoria. Vincere in Italia è speciale, emozionante, ancor più davanti a un po' di pubblico: ci sono i miei genitori, c'è mio marito, è molto bello. Mi sono sentita libera, spensierata, ho messo in pista anche la Elena un po' creativa (la 31enne è diplomata al Liceo Artistico e continua a coltivare la sua passione per la pittura, ndr.)".
Da lei, infine, un pensiero alla compagna di squadra Sofia Goggia, vittima di una brutta caduta in pista che sta mettendo a rischio la sua partecipazione agli imminenti Giochi olimpici di Pechino: "Rimane un po' di amaro in bocca, le auguro di non essersi fatta niente di grave e di tornare in fretta con noi, perchè è giusto che sia così".