Lecco: la Consulta Musicale pronta a celebrare il 45°

Si appresta a festeggiare i suoi primi 45 anni di attività la Consulta Musicale di Lecco guidata dal giovane presidente Michele Casadio, che alla prima assemblea dei Soci, ringraziando le associazioni iscritte e tutti i loro rappresentanti, ha voluto porre l’attenzione sul lavoro portato avanti in questi mesi dal Consiglio Direttivo, che ha ristabilito un equilibrio gestionale interno e strutturato un grande progetto culturale composto da iniziative di rete, concerti, percorsi didattici e formativi, nonchè collaborazioni importanti con gli enti culturali del territorio. Grande la soddisfazione per i ventisei concerti dell’anno trascorso, per cui si ringraziano anche tutti i direttori artistici, perchè nonostante la ripresa delle attività solo a maggio, le limitazioni, le difficoltà, ogni gruppo ha fatto il possibile per costruire progetti insieme.


Il Consiglio Direttivo

Dunque si può festeggiare con stile la Consulta che, come sottolinea il presidente, merita l’attenzione e il supporto della cittadinanza e delle istituzioni del territorio. Nata il 7 novembre 1977 a Palazzo Falck, nel cuore di una Lecco pronta a scrivere pagine importanti per la musica, ha visto la guida nel tempo di persone preparate e con fare sempre costruttivo, Carlo Galli, Angelo Biella, Luigi Gasparini, Antonio Ventre, Gianbattista Valseschini, Mauro Gattinoni, Mario Moschetti, Giuseppe Nogara e Michele Casadio.
Questo ha permesso di essere oggi ancora tutti insieme, uniti nello scopo comune di difendere e far crescere il tessuto musicale della città, valore imprescindibile sia per il mondo corale e strumentale che per quello folcloristico, per continuare a raccontare i gruppi lecchesi che da sempre rappresentano l’espressione principale.
"La musica associativa dovrà sempre più essere propositiva per diffondere valori sociali, artistici e didattici, in una dimensione collettiva nella quale i gruppi saranno chiamati a lavorare insieme per proporre idee e progetti innovativi - continua Casadio -. In questo anno siamo pronti a celebrare il 45° sotto tre aspetti principali: un grande evento istituzionale nel quale raccontare la Consulta attraverso le voci dei presidenti in vita e delle formazioni che l’hanno composta nel tempo, una pubblicazione e una giornata interamente dedicata ai gruppi in uno dei parchi di Lecco che lo consentono per dimensione”.
Presto saranno pubbliche le date degli appuntamenti e il marchio rielaborato per il festeggiamento, che accompagnerà graficamente le attività durante l’anno. Si è già chiusa, intanto, la prima assemblea del 19 gennaio, nella quale all’unisono gli associati hanno condiviso idee e obiettivi, in un clima di grande armonia, segno tangibile di volontà e predisposizione a lavorare insieme. L’assemblea si è conclusa con un incontro del Consiglio Direttivo, oggi formato da Stefano Rusconi (Vice presidente, Gruppo Firlinfeu Lecco), Gianbattista Valseschini (Tesoriere, Fanfara dei Bersaglieri) e da Paola Pozzi (Coro Alpino Lecchese), Elisabetta Frizzi (Corpo Musicale Alessandro Manzoni), Elena Lietti (Accademia Corale di Lecco), Claudio Bolis (Coro Grigna dell’A.N.A. di Lecco).
Si invita a seguire la Consulta sulla pagina Facebook e sul sito www.consultamusicalelecco.it.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.