17 nuove famiglie aiutate nel 2021 dal Fondo Solidale di San Giovanni, Rancio e Laorca
Don Claudio Maggioni
L’impegno del fondo è stato di 30.865 euro a sostegno di 36 famiglie della comunità: 19 di nazionalità italiana, le altre 17 di ben 10 diverse nazionalità; 17 i nuclei che hanno chiesto aiuto per la prima volta.
La cifra impegnata è stata utilizzata per il 57% per il problema “casa” con il pagamento di affitti e bollette utenze luce e gas; il 30% per i bisogni della spesa quotidiana, compreso il confezionamento degli 832 pacchi viveri distribuiti nel corso dell’anno ad 89 famiglie con cadenza mensile. Per questa iniziativa vi è stato il contributo della Caritas, sostenuta anche da altre realtà, in particolare della Croce Rossa; il 7% è stato impegnato a sostegno delle spese scolastiche e formative; il 6% per spese mediche, farmaceutiche e straordinarie.
Il parroco ha commentato: “Anche quest’anno possiamo considerare lusinghieri i risultati dell’adesione e della raccolta e nel contempo, visto il perdurare della situazione relativa alla pandemia, esprimere ancora preoccupazione per il permanere delle difficoltà in non poche famiglie della nostra comunità, di mancanza di lavoro, di povertà economiche, ma anche di relazioni. Ci proponiamo di continuare la nostra attività anche per l’anno 2022; ci auguriamo – ha concluso don Claudio – che altri membri della comunità possano condividere questo atto concreto di generosità e di fratellanza”.
La gestione del Fondo Solidale della comunità è affidato ad una commissione composta da sette membri nominati dal parroco che ricopre la carica di presidente. Sono soci tutti coloro che liberamente si impegnato ad alimentarlo annualmente. Le adesioni ed i contributi sono raccolti ogni terza domenica del mese, in occasione delle Messe, comprese quelle vespertine del sabato. Incaricati della raccolta sono Angelo Turba, Gianni Todeschini e Claudio Panzeri per San Giovanni; Carla Pirovano e Franco Riva per Rancio; Alberto e Nicoletta Bassani per Laorca.
A.B.