Le previsioni di Luca Colzani (Il Grigna): mercoledì neve anche a bassa quota

Da diversi giorni i modelli meteorologici vedono un peggioramento del tempo che si paleserà nella giornata di mercoledì sotto forma di nevicate fino a bassa quota.


La saccatura ben visibile a nord dell'Irlanda, che invorticandosi porterà la neve

Lo confermano anche le previsioni di Luca Colzani, conosciuto come "Il Grigna", che spiega: "L’aria fredda che si sta riversando in queste ore nel catino padano, trattenuta a sud dall’arco alpino, con l’arrivo di correnti umide dal Mediterraneo, farà sì che le precipitazioni saranno sotto forma di neve fino a bassa quota. A partire da martedì nel tardo pomeriggio assisteremo all’arrivo delle prime velature, nubi che annunciano la perturbazione. Le prime precipitazioni dovrebbero iniziare verso metà mattina di mercoledì e termineranno durante la notte di giovedì. Un peggioramento rapido ma foriero di precipitazioni che potranno causare disagi alla circolazione nel pomeriggio di mercoledì in concomitanza con il rientro dal Ponte dell’Immacolata".


Accumuli previsti suscettibili di piccoli cambiamenti e variabili a seconda delle zone e dei vari microclimi della provincia:
Fascia 200 - 300 m (e riva del lago) 5-10 cm
Fascia 300-500 m  10-20 cm
Fascia 500 – 1000 m 20-35 cm
Fascia 1000 – 2000 m 35-50 cm
Oltre 2000 m accumuli attorno ai 50 cm
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.